Fondazione Aliotti - Arezzo
COMUNITA' ALLOGGIO PROTETTA "IL RAMO"
L'Istituto Privato di Riabilitazione "Madre della Divina Provvidenza" dei Passionisti
L'Istituto Privato di Riabilitazione "Madre della Divina Provvidenza" dei Passionisti, con sede in Località Agazzi, 47 Arezzo, è di proprietà dall'Ente religioso dei Padri Passionisti.
La sede legale dell'Ente è in Roma, P.zza S Giovanni in Laterano, 14 Scala Santa.
Il fondatore dei Padri Passionisti fu S. Paolo Danei nato ad Ovada (AL) nel 1694, denominato successivamente Paolo della Croce, il quale per tutta la vita, oltre che alla contemplazione, alla guida spirituale e alla predicazione, espressioni principali del suo carisma, si dedicò a persone bisognose con umiltà e dedizione, in totale accordo con il suo profondo interesse per l’esperienza della passione e crocefissione di Gesù.
I Padri Passionisti si pongono come finalità, in emulazione dello spirito del loro fondatore, il soddisfacimento dei bisogni delle persone che versano in gravi situazioni di difficoltà e sofferenza (i "crocifissi").
Coerentemente a questi principi ispiratori, l’Istituto intende mettersi al servizio delle persone con competenza, professionalità e collaborazione, al fine di promuovere un miglioramento concreto delle loro condizioni fisiche e psicologiche, operando nel campo delle disabilità.
La modalità operativa è la presa in carico globale basata su criteri di efficacia ed efficienza mediante una valutazione multidimensionale dei bisogni.
Viene posta particolare attenzione: alle preferenze del paziente, alle sue disabilità e soprattutto, alle sue abilità residue.
La presa in carico globale, mediante il coordinamento dei vari interventi, è finalizzata alla formulazione di un progetto riabilitativo individuale, con la possibilità di rendere disponibili le risorse ambientali, il reinserimento del disabile nei vari ambiti della vita sociale e il miglioramento della qualità di vita; tale percorso prevede il coinvolgimento della famiglia.
Descrizione del Servizio
La CAP "Il Ramo" è una struttura residenziale a ciclo continuativo che eroga interventi di riabilitazione estensiva rivolti ad adulti con disabilità stabilizzate (per deficit psichici, motori o sensoriali, spesso plurimi), non autosufficienti o parzialmente autosufficienti, non assistibili a domicilio o in struttura intermedia per disabili. Si tratta di soggetti che hanno terminato gli interventi riabilitativi rivolti alla promozione della autonomia personale, ma che necessitano tuttavia di interventi di rilevante valenza sanitaria ed un elevato livello di specializzazione ed esperienza, per poter assicurare il mantenimento dei livelli di autonomia acquisiti al termine di un trattamento riabilitativo intensivo.Il ruolo di Responsabile della RSD e CAP è affidato al Medico Responsabile del servizio per Patologie Neuropsichiche con il compito di:
- Vigilare sull’attività e sulla disciplina del personale;
- Definire i criteri diagnostici e terapeutici che devono essere seguiti dagli operatori;
- Assegnare incarichi specifici, fermo restando la necessità di perseguire l’ottimizzazione delle risorse umane e professionali del personale affidato da lui dipendente, collaborando con il Direttore Sanitario nell’attività e nella disciplina di tutto il personale della RSD.
Il Medico Responsabile risponde al Direttore Sanitario.
Informazioni tecniche e Riferimenti normativi
La struttura è ubicata in Via Aliotti 1, nel centro storico della città di Arezzo (AR).
La struttura è autorizzata e accreditata secondo i seguenti riferimenti normativi:
- Autorizzazione
- ex L.R. 328 del 08/11/2000 Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali;
- ex DGRT n.466 del 07/05/2001 e n.1254 del 18/11/2002 Avvio Sperimentazione Attività Comunità Alloggio per Disabili;
- Accreditamento ex L.R. 82/2009 (da giugno 2011)
- Posti letto: 12 + 2 (soggiorni temporanei)
La struttura
La struttura della Comintà "Il Ramo" si sviluppa su due livelli.
Piano Primo
- 7 camere da 2 posti
- 4 bagni + 1 bagno disabili
- 1 punto lavaggio indumenti
- 1 locale soggiorno-pranzo
- 1 punto cottura
- 1 magazzino
- 1 locale terapia occupazionale
- 1 locale operatori
- 1 locale spogliatoi
- 1 ascensore
Piano Terra
- 2 locali cucina
- 1 magazzino alimentare
- 4 locali attività/soggiorno
- 2 magazzini
- 2 bagni
- 1 guardaroba
Attività
La struttura è organizzata per massimizzare il livello di autonomia degli ospiti attraverso un programma settimanale che preveda, oltra alle attività riabilitative, motorie e di tempo libero, anche attività relative alla vita quotidiana, come il riordino e la pulizia degli spazi di vita, la preparazione dei pasti, l'igiene personale e la cura della persona.
Tra le attività che vengono svolte abitualmente per gli ospiti della Comunità "Il Ramo" si trovano:
- Attività lavorative e simul-lavorative: attività di imbustamento prodotti di oreficeria, preparazione di imballi per forniture ad aziende, attività di ristorazione, agricoltura, ecc.;
- Attività di animazione, socializzazione e ricreazione attraverso uscite nel centro della città di Arezzo, gite nel fine settimana e periodi di vacanza durante i mesi estivi e invernali;
- Attività motorie in diverse discipline: bocce, pallavolo, mountain bike, nuoto, ippica;
Le attività vengono svolte con la partecipazione e assistenza del personale riabilitativo e educativo oltre che con la collaborazione del personale di Associazioni e Cooperative.
Tutte le attività sono articolate a seconda dei bisogni, delle preferenze personali e delle abilità come da progetto riabilitativo individualizzato.
Un Progetto particolare riguarda le attività che verranno svolte al piano terra della struttura: l’Aliotti Music Center a cura dell’Associazione Culturale Alice Club. Il Progetto prevede la realizzazione di:
- Ufficio Stampa
- Redazione giornalistica
- Casa editrice
- Testata editoriale "Guida agli eventi" della Provincia di Arezzo;
- Testata editoriale "Arezzonroll" che si occupi della scena musicale aretina e ne promuova la diffusione come forma d’arte ed espressione creativa e ludica giovanile;
- Testata editoriale "Aritim"
- WEB TV;
- WEB Radio;
- Casa editrice musicale che si occupi, oltre che della promozione della musica rock, di realizzare colonne sonore insieme agli ospiti)
- Organizzazione di conferenze e convegni
- Corsi di musica
- Copisteria