Fondazione Aliotti - Arezzo

CASA PER FERIE - PENSIONATO STUDENTESSE E LAVORATRICI

Finalità

La Casa per ferie Aliotti, si ispira ai principi dell'educazione cattolica in linea con i fondatori e con la propria storia, per promuovere lo sviluppo integrale della persona. Intende offrire alle giovani universitarie e lavoratrici un ambiente accogliente e moralmente sano che favorisca un serio impegno negli studi e nel lavoro ed una crescita umana in un clima di fraternità, dialogo e amicizia.

Pertanto la Casa per ferie richiede a ciascun ospite :

• capacità di adattamento e rispetto per gli altri ospiti;
  • impegno di collaborazione reale e perseverante per realizzare la finalità della Casa ;
  • massimo rispetto per il personale impiegato nella Casa ;
  • rispetto del Regolamento .

Regolamento

• Ogni ospite è responsabile della propria camera per quanto riguarda l'ordine e la pulizia.
  • È vietato tenere in camera qualsiasi tipo di animale.
  • Per soggiorni prolungati ogni ospite provvederà autonomamente alla biancheria .
  • Per motivi di sicurezza, è proibito l'uso di fornellini nelle camere.
  • Non possono essere spostati o scambiati mobili senza previa autorizzazione, essendo tutto catalogato per ambienti.
  • La Fondazione non risponde degli oggetti lasciati incustoditi nelle camere e nei locali comuni.
  • È consentito l'accesso alla Casa ad estranei (parenti o amici) solo dopo preavviso alla portineria.
  • Si raccomanda la massima attenzione nella custodia delle chiavi del portone d'ingresso e di avvisare immediatamente in caso di smarrimento delle stesse.
  • Ogni ospite avrà cura degli ambienti comuni.
  • L'affitto dovrà essere versato per intero anche in caso di assenze prolungate se la camera resterà occupata da oggetti personali.
  • L'affitto dovrà essere versato entro il quinto giorno di ogni mese.

La Casa per Ferie accoglie studentesse e giovani che si stanno inserendo nel mondo del lavoro, alle quali è offerto un ambiente familiare tenendo particolarmente conto delle situazioni di svantaggio sia economiche che sociali, come indicato dal nostro statuto. È stato creato un "profilo" su facebook sotto il nome "Casa per ferie Aliotti" siamo in rete con B&B e case per ferie in Toscana; siamo in contatto con scuole, istituti, università, Asl e l'Informa giovani del Comune di Arezzo.

La casa può accogliere ospiti occasionali, soprattutto nel periodo estivo, che arrivano nella nostra città per concorsi, saggi di teatro od altre attività culturali organizzati ad esempio  dalla cittadella della pace di Rondine, dal Polifonico, dalla scuola Corradini, dal Coreutico ed altre società ed enti aretini.

La casa per ferie è attualmente l'unica attività gestita in proprio dalla Fondazione. Il personale dipendente frequenta corsi sulla sicurezza e il pronto soccorso come previsto dalla legge per un aggiornamento permanente. Il piano valutazione rischi è affidato ad una associazione di categoria, la Camera di commercio, presso la quale il personale della Fondazione ha seguito corsi di aggiornamento anche in passato.

Collocazione

La casa Aliotti è situata nel centro storico di Arezzo a due passi dal Comune, dal Duomo, dalla Fortezza Medicea e dai principali monumenti.

La struttura ricettiva è attiva fin dagli anni '50 ed è stata oggetto di ristrutturazioni e adeguamenti al fine di renderla sempre più confortevole e idonea alle attuali aspettative. E' dotata di due cucine, sale soggiorno e tv, lavanderia stireria, terrazza interna praticabile, wi–fi gratuito in tutta la struttura, con possibilità di convenzioni con bar e ristoranti ubicati nelle vicinanze.